CHI SIAMO

Lingue, persone, lavoro.

Potenzialità infinite e open mindedness.

Questa è SoutherNorth: proponiamo formazione linguistica in azienda, in location alternative o in videochiamata a imprese esposte a contesti internazionali.

Selezioniamo e abbracciamo pochi progetti ad hoc alla volta per assicurare la massima flessibilità, dinamicità e passione.

SoutherNorth nasce come idea in Nuova Zelanda, passa dall’India, ritorna, viene  perfezionata a Torino e creata a Milano.

Un’idea che ha avuto bisogno di miglia marittime e aeree e che oggi, grazie alle persone che la vivono quotidianamente, ha l’obiettivo di mettere in comunicazione tutti, nessuno escluso.

ANDREA CERASO

Language Experience Creator

Andrea Ceraso nasce a dicembre del 1984. Di diverse origini sparse per la penisola italiana, si sente un cittadino del mondo che risiede a Torino.

È un insegnante certificato CELTA da Cambridge Assessment e DITALS dall’Università per Stranieri di Siena. Ha collaborato con Società Dante Alighieri di Auckland (NZ), British Institutes e SERMIG di Torino, curando progetti formativi rivolti a enti istituzionali, al mondo del lavoro e a privati di tutte le età, inclusi bambini e adolescenti.

Ha vissuto e lavorato all’estero per più di tre anni, principalmente come insegnante di lingue in Australia e Nuova Zelanda. Parla italiano, inglese e francese.

In passato, ha svolto per diversi anni l’attività di social worker e ha studiato musicoterapia, lavorando soprattutto con persone a rischio, utenti psichiatrici e persone affette da disabilità mentali.

È stato più volte coinvolto professionalmente ne “Il Treno della Memoria”, un progetto di educazione informale “alla pari” e di viaggio dall’Italia alla Polonia, volto ad attivare un processo naturale di trasmissione orizzontale di conoscenze, esperienze ed emozioni.

Ha vissuto diverse esperienze di tour leading professionale, sia per singoli sia per gruppi, principalmente per WEP in Sudafrica, India e Sri Lanka.

Oltre alle lingue e ai viaggi, alle scienze sociali e alla filosofia, è appassionato di linguaggi e arti (musica, cinema e scrittura creativa) e di pallavolo.

Oggi ha fondato SoutherNorth con Luca ed Emanuele, lavorando tra Milano e Torino e inseguendo le sue passioni per il resto del globo grazie a un sogno più ostinato di altri.

LUCA MATTEO ANGELILLO

Language Experience Creator

Luca Matteo Angelillo nasce a Milano. All’età di 25 anni e a cinque giorni dall’ottenimento della sua laurea, decide che è arrivato il momento di scoprire il mondo. È questo l’inizio dei sette anni che lo vedono all’estero in cinque Paesi diversi.

Vive a Londra per 2 anni, durante i quali ottiene un Master in Relazioni Internazionali. Poi l’esperienza che gli cambia la vita in Argentina: è parte dello staff di Miele per lo Sviluppo, progetto del Ministero degli Affari Esteri italiano di supporto all’imprenditoria locale e formazione nell’ambito del microcredito, del commercio e dell’apicoltura a favore dei contadini locali. Qui si appassiona all’interculturalità e, in termini linguistici, allo spagnolo rioplantense

Il suo percorso diventa sempre più internazionale nei tre anni successivi, nei quali lavora in Irlanda del Nord e Australia, dove perfeziona il suo inglese. Decide così di intraprendere la strada dell’insegnamento delle lingue, tramite una prima esperienza di volontariato in Cambogia.

Il 2013 è l’anno in cui torna in Italia e diventa un insegnante certificato CELTA e DITALS. Da quel momento, svolge complessi progetti formativi per grandi gruppi industriali e di servizi, tra cui importanti aziende del fashion internazionale. Tra le soddisfazioni professionali più rilevanti rientrano i progetti linguistici all’interno di famose squadre di calcio di Serie A.

Nel contempo, non rinuncia ad arricchire il suo catalogo di esperienze all’estero ricoprendo il ruolo di tour leader di viaggi solidali estivi di gruppo in Tailandia, Sudafrica e Sri-Lanka per conto di WEP.  

Da tempo cercava di unire i punti di un disegno più esteso, quando in un caldo giorno di giugno del 2017 parla con Andrea Ceraso. Nel gennaio 2019 nasce così  SoutherNorth.

LUCA MATTEO ANGELILLO

Language Experience Creator

Luca Matteo Angelillo nasce a Milano. All’età di 25 anni e a cinque giorni dall’ottenimento della sua laurea, decide che è arrivato il momento di scoprire il mondo. È questo l’inizio dei sette anni che lo vedono all’estero in cinque Paesi diversi. Vive a Londra per 2 anni, durante i quali ottiene un Master in Relazioni Internazionali. Poi l’esperienza che gli cambia la vita in Argentina: oltre al piacere dato dal relazionarsi quotidianamente con popoli e culture locali, sviluppa una dipendenza dal viaggio ed ha la possibilità di organizzare interamente il campo di lavoro e volontariato estivo Terre e Libertà di Ipsia-Acli. Nutre la sua passione per altri tre anni, lavorando in Irlanda del Nord e Australia, dove perfeziona il suo inglese. Decide così di intraprendere la strada dell’insegnamento delle lingue, tramite una prima esperienza di volontariato in Cambogia.

Il 2013 è l’anno in cui torna in Italia e diventa un insegnante certificato CELTA e DITALS. Da quel momento, tiene corsi di inglese, italiano e spagnolo per grosse realtà tra cui importanti squadre di calcio di Serie A e grandi aziende del fashion internazionale, ottenendo numerose richieste di rinnovo.

Nel contempo, riesce a continuare ad alimentare la sua dipendenza per il viaggio ricoprendo il ruolo di tour leader di viaggi solidali estivi di gruppo in Tailandia, Sudafrica e Sri-Lanka per conto di WEP.  

Da tempo cercava di unire i punti di un disegno più esteso, quando in un caldo giorno di giugno del 2017 parla con Andrea Ceraso. Nel gennaio 2019 nasce così  SoutherNorth.

EMANUELE SCHIBOTTO

Business Developer

Emanuele Schibotto, classe 1981, svolge attività di sviluppo per una primaria società di consulenza e formazione manageriale.

Laurea in Economia e Dottorato di Ricerca in Geopolitica, ha da sempre coltivato una enorme passione per le lingue, le culture straniere ed il viaggio.

Le esperienze di lavoro nel settore pubblico (Istituto per il Commercio Estero, Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed il percorso di ricerca svolto in accademia gli hanno permesso di maturare competenze in ambito marketing, comunicazione e commerciale utili nel settore privato, in particolare nell’attività di consulenza e supporto alle imprese che svolge da oltre dieci anni.

Esperto di consulenza linguistica, ha affiancato decine di grandi imprese nell’analisi del fabbisogno linguistico aziendale.

Autore di 3 libri e di numerose pubblicazioni sui temi della globalizzazione e delle relazioni internazionali, ha studiato e lavorato in Estonia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica e Tailandia. Parla inglese, spagnolo, francese, portoghese e tedesco.